Guida ai sentieri dell’Alto appennino Modenese

ESAURITO Volume 2 della collana “le appenniniche”– L’Escursionista editore. Formato 13,5×21, pagg. 335. Euro 22.00

Una ma, moderna guida su tutti i sentieri, segnati e non, dell’Appennino modenese dal corso dello  Scoltenna in su fino all’alto crinale tosco-emiliano dal Corno alle Scale all’Abetone. Arricchiscono la trattazione brevi e  corposi, sapienti approfondimenti su paesi, emergenze naturalistiche, animali selvatici, storie e curiosità delle montagne  modenesi così care all’autore, nato a Sestola. Una trattazione completa che permette all’attento lettore non solo si percorrere i 123 itinerari e i 13 trekking proposti, ma di creare egli stesso nuovi anelli a suo piacimento, utilizzando l’armonica ragnatela di percorsi che copre il vasto territorio, minuziosamente descritti dall’autore, instancabile camminatore di migliaia di sentieri dalla pianura alle più alte vette della nostra stupenda penisola.

Recensioni:

L’anno appena passato é stato prodigo nel presentare guide, racconti, resoconti sulla montagna. Io ne ho seguito nel dettaglio quelli che trattavano di escursionismo e di ambiete: alcuni soprattutto per riferimento territoriale, ma principalmente per il loro intrinseco interesse credo meritino una segnalazione: Vorrrei partire dall’ultimo “nato”: Guida ai sentieri dell’ALTO APPENNINO MODENESE (dal Corno alle Scale al Passo dell’Abetone), che ha visto la luce nel dicembre 2011. Ne é autore Paolo Cervigni e la sua firma é già una garanzia in quanto artefice di precedenti precise guide escursionistiche. In più va detto che i suoi scritti sono frutto di una approfondita conoscenza del territorio (lui stesso é nato a Sestola), l’Appennino emiliano in particolare e della sua esperienza sul campo, maturata sia come istruttore del Cai che come Accompagnatore di montagna della Regione Emilia Romagna. Il volume che fa parte della collana “Guide ai sentieri dell’Appennino tosco-emiliano”,  ci presenta un’area dell’Appennino settentrionale interamente modenese.

La guida é divisa per valli e zone specifiche (nove) e in ogni regione vengono considerati i sentieri segnati più altri che ne completano l’anello o sono utili per la conoscenza del territorio. Sono ben 123 itinerari + 13 trekking, tutti preceduti da una chiara scheda riassuntiva con i dati di maggiore utilità (difficoltà, cartografia, periodo consigliato….). La trattazione é completata da approfondimenti su specifiche realtà, caratteristiche storico-natutalistiche della zona, curiosità. Per ogni vallata si danno ulteriori informazioni, brevi ma essenziali. Tantisime le immagini a colori, circa 170, più le cartine dei percorsi in scala 1:50.000, tratte dalla Regione Emilia Romagna.

Ne esce una guida completa, di rapida lettura, con proposte rivolte anche ai meno esperti, che nel libro trovano un compagno di viaggio, un accompagnatore. E’ in preparazione un successivo volume sul modenese per l’area dal Passo dell’Abetone al Passo delle Radici.

Patrizio Prampolini su Il Cusna primavera 2012