L’escursionista editore. Formato 13,5×21, pagg 112, euro 15.00
L’Alta Via Europa è un itinerario di alta montagna transfrontaliero che attraversa cinque valli alpine ad Est del Brennero e collega Innsbruck a Bressanone, da dove parte l’Alta Via delle Dolomiti numero 2 , che può essere quindi considerata il suo seguito verso Sud , che in 15 giorni raggiunge Feltre.
Paolo Cervigni descrive puntualmente tutto il percorso di 118 chilometri di sentieri, suddiviso in 10 tappe, 8 varianti, più alcune salite alle cime principali a fianco dell’itinerario, in modo da permettere all’escursionista di scegliere il tracciato più adatto alle sue esigenze, di pianificare a casa il percorso e, una volta in marcia, non solo di non sbagliar strada, ma di capire tutto ciò che si incontra lungo il sentiero.
Le schede delle tappe sono corredate da cartine topografiche in scala 1:25.000, che coprono l’intero tracciato, le varianti, e le salite alle cime, dai grafici altimetrici di ogni frazione e da tutti i dati relativi a lunghezza, difficoltà e tempi di percorrenza, più una serie di informazioni utili all’organizzazione della gita ed alla possibilità di pernottamento, ogni sera, in una delle attrezzature ricettive presenti lungo il percorso. Numerose foto anticipano all’andata gli ambienti da attraversare e costituiscono un bel ricordo dell’insolito tracciato al ritorno.
Il rifugio Europa, costruito a poca distanza della cima de La Gerla, che sfiora i 3000 metri, metà in territorio austriaco e metà in Italia é il simbolo di questa alta via europea che vuole unire due stati che in effetti le alte cime non hanno mai diviso.