GUIDA DEI SENTIERI DEL BASSO APPENNINO MODENESE OVEST

Libro: formato cm 13,5 x 21 – 336 pagg. tutte a colori +

Libretto cartine allegato formato cm 27 x 21 di 24 pagg. con19 tavole cartografiche in scala 1:25.000 – Euro 29,00

Una delle caratteristiche più interessanti di questa guida è che descrive itinerari per la maggior parte percorribili tutto l’anno, anche in inverno.

E’ stata descritta una fitta ragnatela di sentieri nel basso Appennino modenese nella zona delimitata:

-a Sud: linea immaginaria che congiunge il Ponte di Strettara a Barigazzo, Monte Cantiere, Boccasuolo, Il Sasso, Tolara, Monte Modino e il torrente Dolo;

-ad Ovest:corso del torrente Dolo fino a Farneta, Lugo, più un piccolo tratto reggiano da Lugo a Valestra, al Castello di San Valentino e Castellarano;

-a Nord: i comuni di Castellarano e Sassuolo;

-ad Est: linea immaginaria che collega Sassuolo a Montegibbio, Varana, Faeto, Pompeano, Montecenere, Ponte di Olina e lo Scoltenna fino al ponte di Strettara.

Una analoga guida gemella, la numero 7, prenderà in considerazione il territorio della bassa montagna modenese ad Est.

Allegata alla guida si trova un libretto con 19 tavole cartografiche di cm 27 x 21, tutte in scala 1:25.000, tutte tratte dalla cartina numero 13 dello stesso editore, riponibile in una apposita busta trasparente da tenere in tasca o nello zaino assieme alla fotocopia dell’itinerario del giorno. Le tavole cartografiche coprono tutto il territorio trattato nella guida. I sentieri descritti e disegnati sono stati rilevati tutti col gps; l’escursionista pertanto non ha bisogno di nient’altro per partire, sicuro, per una gita.

Tutti i 100 itinerari descritti sono inediti, 64 sono ad anello; 78 sono percorribili anche a cavallo o in mountain bike. La maggioranza degli itinerari si svolge su sentieri segnati dal CAI o da enti o appassionati locali, il resto anche senza segnavia. Per ogni itinerario vengono comunque indicati tutti i dati per permettere a ciascun escursionista di scegliere il percorso più adatto, come difficoltà, lunghezza, dislivelli ed ore di marcia.

Oltre alla dettagliatissima descrizione del sentiero, l’autore illumina il lettore su quanto si incontra: paesi, borghi, corsi d’acqua, parchi, emergenze naturalistiche, storiche, architettoniche, panorami e curiosità.

Sono pure indicate tutte le strutture ricettive presenti nella zona, con tutti i dati necessari per prenotare per il pranzo o la notte.

Tutti gli escursionisti, dai meno ai più esperti, troveranno senz’altro l’itinerario più adatto alle loro esigenze.

La fitta rete di sentieri descritta permette inoltre ai più esperti di creare da soli il loro itinerario utilizzando come base le descrizioni nel libro e le cartine allegate.

Fra i tanti trekking che si possono realizzare utilizzando la guida, ne vengono proposti sei dei quali la maggioranza per i week end.