(escursione consigliata per luglio)
Le montagne di casa nostra, per la facile erodibilità delle rocce che le compongono, difficilmente permettono la formazione di forre, invece frequenti in altri rilievi di rocce più dure.
Questo itinerario ci porta a risalire il greto del torrente Scoltenna, che fra Riolunato e Strettara si infossa in una delle più strette gole dell’Appennino modenese.
Per arrivare a Strettara da Modena si segue la Nuova Estense fino a Pavullo, la Via Giardini fino a Lama Mocogno, dopo la quale si scende a sinistra al torrente Scoltenna. Si abbandona l’auto appena al di là del nuovo ponte all’incrocio con la strada che scende a quello vecchio, ottocentesco, sulle cui spallette troneggiano quattro leoni di arenaria segnati dal tempo.
Fra il ponte e la galleria della Nuova Estense si stacca un sentierino non segnato che segue in quota la riva destra idrografica dello Scoltenna, attraversa un suo affluente, e scende sul suo alveo a monte di un “pozzone” dove arriva la condotta forzata che alimenta la centrale idroelettrica di Strettara.
La risalita del torrente, sempre sul suo alveo é semplicisima: occorre ogni tanto aggirare grossi macigni, e ampie conche di acqua limpida dove guizzano velocissime trote e nelle quali, nei giorni più caldi, non si può fare a meno di immergersi. Poco a valle della diga di Riolunato una grossa pozza impedisce di proseguire proprio nel punto in cui il torrente viene attraversato dal sentiero 473 del CAI che seguiamo verso sinistra per arrivare sulla statale delle Radici a un paio di chilometri da Riolunato.
L’escursione misura circa sette chilometri per percorrere i quali occorrono circa tre ore, più naturalmente i tempi lunghi dei bagni!
Percorso da non prendere alla leggera per il pericolo di scivolare, ma adatto anche a famiglie con adolescenti.
Paolo Cervigni
Biblio-cartografia:
– Paolo Cervigni: Guida ai sentieri dell’Alto Appennino Modenese – L’escursionista ed.
– Carta dei sentieri Appennino modenese in scala 1:50.000 – regione Emilia-Romagna
Carta dei sentieri Appennino modenese in scala 1:25.000 – CAI Modena